Recupero crediti giudiziale

Dedicato alle aziende che non hanno avuto esito positivo nel recupero del credito in via bonaria

Come procedere

seguendo la legge

In questi casi, ci si deve affidare alla procedura prevista dalla legge, rivolgendosi ad un Giudice per dare inizio a quella fase definita Giudiziale, il team di esperti di Recupero Crediti è in grado di offrire, senza alcun costo aggiuntivo, un parere professionale in merito all’opportunità di intraprendere la via legale.

 

Solitamente il Recupero Crediti Giudiziale è consigliabile quando, a seguito di indagini e accertamenti economico patrimoniali già effettuati in fase Stragiudiziale, emerge un capitale sufficiente a coprire il credito insoluto. In caso contrario, l’azione giudiziaria potrebbe risultare poco conveniente.

Redazione ricorso per decreto

Come prima cosa, gli esperti di CREDITPMI procedono per ottenere un decreto ingiuntivo: un provvedimento formale grazie al quale il Giudice emette un’ingiunzione di pagamento.

A questo punto, il debitore ha 40 giorni di tempo per adempiere all’obbligo o per contestare l’azione del giudice: in tal caso si passa al contraddittorio; altrimenti, si procederà con l’esecuzione forzata: il pignoramento dei beni del debitore.

Eventuali azioni revocatorie e sequestro conservativo

L’azione revocatoria e il sequestro conservativo sono entrambi mezzi importanti per tutelare la garanzia patrimoniale del creditore: il debitore infatti, potrebbe decidere di vendere i beni del suo patrimonio per danneggiarlo e fare in modo che non rimanga nulla per soddisfare il diritto di credito del creditore.

Questi provvedimenti permettono di agire in esecuzione sui beni del debitore, anche se questo li aveva già venduti…

Esecuzione mobiliare e immobiliare

Dal momento in cui il Tribunale emette una sentenza favorevole al creditore, il passo successivo è il vero e proprio pignoramento: parliamo dell’atto con cui si inizia la procedura di espropriazione forzata dei beni di proprietà del debitore, che siano essi mobili o immobili.

Lo scopo è naturalmente quello di recuperare il proprio credito attraverso il prelievo e la successiva vendita di questi beni.

Istanza di fallimento

In assenza di altri beni che, una volta pignorati e venduti, possano andare a saldare l’importo dovuto al creditore, non rimane che l’ultimo tipo di esecuzione forzata: l’istanza di fallimento.

Perchè richiedere una consulenza

Pre-analisi gratuita

Effettuiamo sempre una pre-analisi gratuita e senza impegno del credito da recuperare, finalizzata a valutare la solvibilità del debitore e l’effettiva possibilità di recuperare le somme.

 

  • Interveniamo rispettando il rapporto con i tuoi clienti e la tua immagine aziendale
  • Abbiamo una grande esperienza con oltre 5.500 casi l’anno
  • Grazie alla nostra rete di legali e sedi siamo in grado di recuperare i crediti
  • Ti assistiamo durante l’intera procedura legale e operiamo in maniera coordinata con il team dedicato al Recupero Crediti Stragiudiziale: in questo modo velocizziamo i tempi, con l’obiettivo di poter arrivare a ottenere il pagamento dei crediti insoluti prima che inizi la fase esecutiva
[contact-form-7 404 "Non trovato"]